Sciescursionismo: gradi di difficoltà
Data evento:
La scala comunemente usata si basa su quattro livelli di difficoltà crescente espressi con i colori VERDE, BLU, ROSSO, GIALLO. Esistono poi tre livelli intermedi alla scala esposta (verde/blu, blu/rosso, rosso/giallo) che definiscono una variabilità interna ai quattro gradi di base.
Percorso VERDE: si svolge su leggeri falsopiani privi di ostacoli. Sviluppo di contenuta Iunghezza, dislivello modesto ed orientamento facile. È sufficiente la tecnica di base specifica per brevi escursioni.
Percorso BLU: si svolge su terreno con contenute pendenze, moderate cunette e dossi, con tratti sulla linea di massima pendenza con qualche breve e facile passaggio in costa. Sviluppo di media lunghezza e contenuto dislivello. Necessaria una perfezionata tecnica di base, con discrete conoscenze teoriche e pratiche di topografia ed orientamento. Percorsi di medio impegno.
Percorso ROSSO: si svolge su terreno molto vario, ondulato, di mezza montagna con gradini, cunette e dossi marcati, diversi tratti con pendenza accentuata, impegnativi mezzacosta, in parte esposti, talvolta con tracciato di difficoltosa individuazione. Consistente lo sviluppo altimetrico e la lunghezza. Indispensabili tecniche specifiche nella discesa, necessario un equipaggiamento completo, buone conoscenze sulla nivometeorologia e sull’orientamento.
Percorso GIALLO: si svolge in ambienti compresi tra la mezza montagna e l’alta quota su terreno libero con diversi tratti in forte pendenza e notevole esposizione, anche ghiacciati, attraversamenti di zone impervie e severe. Rilevanti la lunghezza ed il dislivello. Riservato ad esperti con buona conoscenza ed esperienza dell’ambiente invernale d’alta quota e dei relativi pericoli. Indispensabile ottima padronanza della tecnica sciistica.
Categoria: Archivio news