Ciociaria
Data evento:
La Ciociaria coincide con la provincia di Frosinone, e per essere situata sulla via obbligata di passaggio tra Roma e Napoli, è da sempre teatro di eventi storici importanti. Regni, famiglie di potenti, santi hanno caratterizzato la storia della regione, lasciando ognuno traccia del proprio passaggio in città e monumenti.
La bellezza dei paesaggi, la bontà del clima hanno favorito lo sviluppo di numerose civiltà. Qui è stato rinvenuto il reperto fossile del più antico ominide europeo. Ci organizzeremo in tre diverse comitive, grazie alla collaborazione del Circolo Lega Ambiente di Ripi, cui va il nostro ringraziamento.
1° Giornata – Comitiva unica: Abbazia di Casamari e visita del Museo Archeologico e Antica Biblioteca accompagnati dal monaco bibliotecario. Cena e pernottamento nella foresteria dell’abbazia.
2° Giornata – Comitiva unica: Visita guidata ad Anagni. Pomeriggio arrivo a Pofi. visita del museo preistorico di Pofi del centro storico e chiesa di S.Antonino. 3° Giornata In mattinata arrivo in bus Collepardo.
Comitiva A: Ascensione monte Rotonaria (m 1750, dislivello circa 800 m). Discesa alla certosa di Trisulti, visita della farmacia, prosecuzione in bus per le grotte di Collepardo.
Comitiva B: In Bus al Pozzo d’Antullo, cavità carsica originata dal crollo della volta di una grotta. Visita all’antica certosa di Trisulti (m. 825 slm); Prosecuzione a piedi per la Grotta dei Bambocci, visita guidata delle grotte.
4° Giornata: Partenza al mattino per Subiaco. Visita del Monastero di Santa Scolastica
e al Sacro Speco. Nel pomeriggio partenza per Treviso.
N.B. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno entro il mese di febbraio o al
completamento della disponibilità dei posti.
Categoria: Escursionismo, Programma 2013