Banff Mountain Film Festival 2015: al via il tour italiano
Data evento:
Giunto alla 3ª edizione, il tour del celebre festival canadese farà tappa in 18 città italiane da febbraio ad agosto. Due ore di proiezioni di corto e mediometraggi di imprese alpinistiche e sportive. Prima tappa a Torino il 24 febbraio
Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il Banff Film Festival World Tour Italy offre agli spettatori italiani una selezione dei migliori filmati presentati alla 39ª edizione del festival canadese svoltasi a Banff tra il 1° e il 9 novembre 2014.
Quest’anno l’organizzazione ha previsto un tour di 18 tappe che, tra il 24 febbraio e agosto 2015, toccheranno altrettante città italiane.
In circa due ore di proiezioni, ciascuna serata presenta una serie di corto e mediometraggi di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa&kayak, freeride&freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci&snowboard)
Tra i film in programma il capitolo “The Stonemasters” tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita.
Un altro film che si potrà vedere in Italia è Sufferfest 2, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, in arrrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti dello Utah.
A questo si aggiunge Happy Winter, un omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson travolto da una valanga lo scorso autunno in Patagonia.
Il programma completo dei film si trova sul sito ufficiale del BMFF WT Italy.
È possibile acquistare i biglietti online al prezzo di prevendita di 14 €, mentre la sera stessa dell’evento al botteghino il costo del biglietto sarà di 15 €.
LE TAPPE ITALIANE
Torino – martedì 24 febbraio– cinema Massimo
Milano – mercoledì 25 febbraio – cinema Orfeo
Bolzano – 26 oppure 27 febbraio – sala in fase di definizione
Firenze – martedì 3 marzo – cinema Odeon
Genova – giovedì 5 marzo – cinema Porto Antico
Morbegno (Sondrio) – venerdì 6 marzo – cinema Pedretti
Bologna – martedì 10 marzo – cinema Teatro Antoniano
Bergamo – giovedì 12 marzo – cinema Conca Verde
Padova – lunedì 16 marzo – cinema MPX-Pio X
Vicenza – martedì 17 marzo – cinema Patronato Leone XIII
Treviso – mercoledì 18 marzo – cinema Corso
Udine – giovedì 19 marzo – Auditorium Zanon
Legnano (Varese) – lunedì 23 marzo – cinema Silvio Pellico
Lecco – martedì 24 marzo – cinema Palladium
Brescia – giovedì 26 marzo – Auditorium Camera di Commercio
Casatenovo (Lecco) – lunedì 30 marzo – cinema Auditorium
Roma – martedì 31 marzo – cinema Moderno
Champoluc-Val d’Ayas (Aosta) – 8 agosto – Centro Congressi di Acquanaturaterme
Categoria: Attività culturale, Eventi, News