Monte dei Bovi e Monte Purgessimo – Cividale del Friuli Ritrovo
Data evento:
L’escursione prende il via da Cividale del Friuli che sorge ai piedi dei colli del Friuli orientale, sulle sponde del Natisone.
Il percorso è caratterizzato dalle salite al Monte dei Bovi e al Monte Purgessimo in verso orario che, a parte qualche strappo, non sono mai troppo dure, ma bisogna essere provvisti di una buona capacità tecnica anche per affrontare i sentieri in discesa che richiedono attenzione per improvvisi tratti molli.
Si percorrono i sentieri immersi nella vegetazione, ma si può godere anche di bei scorci panoramici sulle alture alpine, prealpine, sulle valli e sulla vicina Castelmonte.
A metà percorso, tra un monte e l’altro, c’è una breve digressione fino al letto del Natisone e successivamente una bella stradina campestre ci porta ad un ponte pedonale in tavole e funi che varca il torrente Cosizza.
Al termine dell’ultima discesa, dal paese di Purgessimo, si fa ritorno verso Cividale per ameni tratturi erbosi seguendo il corso del Natisone e si arriva in centro attraversando lo storico Ponte del Diavolo.
Programma
- Ritrovo – ore 7:15 parcheggio antistante Sportler a Silea
- Partenza – ore 7:30
- Inizio Escursione – ore 10:00 – Cividale del Friuli
- Rientro a Treviso – ore 19:00 circa
Informazioni generali
- Difficoltà: BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche)
- Lunghezza del percorso: 31 km circa
- Dislivello: 800 m.
- Tempo di percorrenza : ore 4 escluse le soste.
Per iscriversi
- Quota di partecipazione: soci 3,00 € – non soci 11,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).
- Iscrizioni in sede nelle serate di mercoledì 21 o venerdì 23.
- Per informazioni contattare Rita Paronetto (cell.: 340 7054721)
- Scarica la locandina
Categoria: Ciclo escursionismo, Newsletter, Programma 2017, Uscite