Monte Specie
Data evento:
L’itinerario partirà dalla località di Carbonin, nei pressi del passo di Cimabanche. Saliremo per strada forestale verso il rifugio Vallandro, posto all’estremità sud del bellissimo altopiano di Prato Piazza, caratterizzato da ampi pascoli delimitati est dal Picco di Vallandro e ad ovest dalla Croda Rossa d’Ampezzo. Questa prima parte di salita consta di circa 600 m. di dislivello e, chi lo vorrà, potrà fermarsi qui ad attendere il resto della comitiva, che proseguirà verso la cima del monte Specie. Saliremo quindi fino alla Sella di Monte Specie (2212 m.) dove è presente un cippo commemorativo ed i resti di una casermetta. Da qui proseguiremo a piedi per l’ultimo tratto fino alla cima del monte Specie (2307 m.), dalla cima potremo godere di un panorama eccezionale sulle dolomiti di Sesto, le Tre Cime, il Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo e anche fino alle Tofane verso sud, la cresta di confine e le cime austriache verso nord.
Ridiscesi al rifugio Vallandro ci ricongiugeremo con il resto della comitiva e procederemo in falso piano verso il rifugio Prato Piazza e quindi con un bel single track attraverso i pascoli ed il bosco raggiungeremo la caratteristica Malga Stolla.
La discesa verso Carbonin potrà avvenire sia lungo la strada percorsa in salita, sia con delle divertenti varianti in single track.
Programma
- Ritrovo: ore 6:50 Piazza Municipio, Carità di Villorba
- Partenza: ore 7:00
- Inizio Escursion: ore 9:45 loc. Carbonin
- Rientro a Treviso: ore 19 circa
Informazioni tecniche
- Difficoltà: MC/BC
- Lunghezza del percorso: 20 km variante corta, 25 km variante lunga
- Dislivello: 580 m. fino al rifugio Vallandro, 850 m. fino al m.te Specie
- Tempo di percorrenza : 5 ore, escluse le soste.
Quota di partecipazione e iscrizione
- Soci: 3,00 €
- Non soci: 11,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).
- Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.
- Per informazioni contattare Rocco Germinario (cell. 342-5303628).
- Scarica la locandina
Categoria: Ciclo escursionismo, Programma 2017, Uscite