Traversata delle creste della Tegnola
Data evento:
Attraversata in quota a est dell’alta val Cismon. Insolito panorama verso le Pale e i Lagorai accompagnato dai primi colori autunnali. Partenza dal Lago di Calaita in alta Val Lozen. Dopo aver costeggiato il lago, ci inoltriamo nel bosco di pecci e raggiungiamo malga Scanaiol. La salita è ora costante, grazie alla vecchia mulattiera militare e ci porta direttamente alla f.lla Scanaiol. Qui il percorso si divide, la Comitiva “A” sale ripidamente verso cima Tegnazza e di cresta, verso nord, passa per la cima Tegnola fino a raggiungere il rif. Tognola e poco dopo, in discesa, la Malga Tognola di Siror, dove ci si ricongiunge con la comitiva “B”. Da f.lla Scanaiol, la Comitiva “B” scende brevemente nella Val Sorda. Dopo la panoramica discesa, in leggera risalita si raggiunge la Malga Tognola di Siror, dove ci si ricongiunge con la comitiva “A”.La discesa ora è marginale alle piste invernali, attraverso un bel bosco di larici si raggiunge la forestale che si oltrepassa per giungere nei pressi del “parco avventura” di San Martino di Castrozza e quindi alla fine dell’attraversata nel borgo di Bellaria.
Ambiente
Ambiente medio alpino all’inizio dell’escursione. Poi la quota si fa sentire e i caratteri diventano sub-alpini. L’iniziale fitto bosco di pecci si dirada e l’essenza prevalente ovviamente è il larice, poi la vegetazione a basso fusto ed infine le praterie sommitali ricche di rododendri, ginepri e vere “mirtillaie”. Le rocce sono in prevalenza metamorfiche con tratti di porfido, classiche nel Gruppo dei Lagorai.
PARTENZA DA TREVISO (Park FORO BOARIO ) ore 06,30
Com. “A”:
Lago di Calaita (1621 mt.) – ore 09,30
Forcella Scanaiol (2093 mt.) – ore 11,30
Creste della Tegnola (max 2220 mt.)
Malga Tognola di Siror (1988 mt.) – sosta pranzo – ore 13,30
Bellaria-San Martino di Castrozza (1460 mt.) – ore 16.00
Com. “B”:
Lago di Calaita (1621 mt.) – ore 09,30
Forcella Scanaiol (2093 mt.) – ore 11,30
Malga Tognola di Siror (1988 mt.) – sosta pranzo – ore 13,30
Bellaria-San Martino di Castrozza (1460 mt.) – ore 16.00
Difficoltà:
Com. “A”: EE
Com. “B”: E
Dislivello:
Com. “A”: salita mt. 800 – discesa mt. 950
Com. “B”: salita mt. 700 – discesa mt. 850
Tempo:
Com. “A”: 6,5 ore
Com. “B”: 6,5 ore
Ritorno previsto a Treviso ore 20,00
Responsabili dell’Escursione:
Com. “A”:
AE Claudio Pellin
ASE Luca Zanatta
Com. “B”:
DE Gabriele Paglia
ASE Ilario Bordignon
LE ISCRIZIONI SONO ACCETTATE IN SEDE.
Saranno raccolte MERCOLEDÌ 04 e VENERDÌ 06 OTTOBRE.
Quota soci € 20,00
Quota non soci € 28,00
Scarica locandina (pdf)
I responsabili dell’escursione si riservano, a loro insindacabile giudizio, di modificare, ridurre, annullare l’attività sulla base di avverse condizioni meteo e/o il subentrare di pericoli oggettivi, e anche eventualmente soggettivi da parte dei partecipanti.
Categoria: Escursionismo, Programma 2017, Uscite