Colli Euganei: Rocca Pendice e Cascata Schivanoia – Giro ad anello
Data evento: 30/11/2018
Ritrovo: uscita Terme Euganee dell’autostrada A13 Padova – Bologna, alle ore 9.00
Inizio escursione: Villa di Teolo – piazzetta E. Baccarin ore 9,30.
Percorso: Si prende il sentiero AltaVia nr. 1, si raggiunge la località Case Zuccato e da qui si prende il sentiero naturalistico nr. 2 e ci si porta fino allo spiazzo di Pendice. Si prende il sentiero in cresta fino a raggiungere i ruderi del castello della Speronella (se il meteo lo consente il panorama circostante è molto appagante). Si ritorna un pò nei proprio passi e per il sentiero nr. 21 si raggiunge la strada comunale ed al terzo tornante si imbocca il sentiero per la Cascata Schivanoia. Si prosegue per il sentiero “P” dell’Alta via e in poco tempo si raggiunge l’abitato di Teolo e da qui, tagliando la strada asfaltata, si raggiunge il punto di partenza dell’escursione.
Il percorso non presenta nessuna difficoltà: si tratta di una buona camminata in mezzo alla natura ed al paesaggio collinare.
Che cosa incontreremo lungo il percorso: le pareti rocciose con la palestra di roccia; i ruderi del Castello dell Speronella Dalesmanini con tutta la sua leggenda e storia carrarese; il Sasso delle Grotte o “sasso caroo” per la sua conformazione; la Cascata Schivanoia e la sua storia geologica.
Difficoltà: E
Saliscendi in totale: m. 350 circa
Tempi di percorrenza: ore 4.00 circa escluse le soste
Cartografia: Tabacco nr. 60
Capogita: Luigi Lazzarin (Sezione CAI di Padova)
Partenza: Parcheggio Sportler Silea TV, ore 7
Ritorno: a TV ore 19.00.
Pranzo al sacco.
Viaggio in auto: Treviso – A27 – A13 – Terme Euganee.
Abbigliamento da escursionismo invernale.
Per Iscrizioni tel. +39 335 5349018 Maura Conte – WhatsApp “Gruppo Kalipè” (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 20.00).
Scarica locandina (pdf)
La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Meteorologiche avverse.
Categoria: Archivio news, Escursionismo, Gruppo Kalipè, Uscite