3° Corso di Sci escursionismo SE2-2020
Data evento: Dal 11/01/2022 al 06/03/2022
La Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo, Sci Escursionismo e Arrampicata Libera
“Ettore Castiglioni” per l’inverno 2022, organizza il
3° CORSO di SCI ESCURSIONISMO SE2 – 2022
Periodo: 11 Gennaio 2022 – 06 Marzo 2022
Numero partecipanti: minimo 4, massimo 10 allievi
Giornate di iscrizione: unica serata: venerdì sera 17 dicembre 2021
Previa preiscrizione obbligatoria via mail
Scarica presentazione (pdf)
Scarica locandina (pdf)
Scarica programma (pdf)
I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni con dislivelli contenuti.
E’ richiesto il possesso della tecnica di discesa su pista di livello “BLU”.
Assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano.
Direttore: Claudio Pellin ISFE-INV; cell: 333 4822943 – claudio.pellin60@gmail.com Vice Direttori: Maurizio Baroni ISFE-INV; Valentino Salvetti ISFE; Francesca Vettorello IS-ONTAM
Materiale ed equipaggiamento obbligatorio:
– Sci con attacchi da TELEMARK o da SCIALPINISMO, scarponi, pelli in tessilfoca (possibili i noleggi).
– ARTVA, pala, sonda verranno forniti dalla scuola.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che siano già in possesso anche di tecnica di discesa in pista ed è propedeutico per coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente naturale con le tecniche sia dello sci escursionismo/telemark, sia dello sci alpinismo; è da considerare introduttivo allo Sci Alpinismo, ed è quindi adatto a tutti coloro che non posseggono ancora la tecnica e la preparazione fisica adeguata i corsi di livello superiore (SA1 e SA2).
Lo Sci Escursionismo è un’attività entusiasmante che soddisfa il desiderio di vivere a contatto con la natura e con l’alpe in modo semplice ed essenziale, nell’ambiente classico dell’escursionismo estivo.
Il Corso si pone l’obiettivo di preparare e gestire in autonomia e sicurezza un itinerario di escursionismo su terreno innevato; conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e l’autosoccorso; apprendere concetti di topografia in terreno innevato, orientamento e meteorologia; conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo, acquisire la tecnica di discesa in neve fresca.
Lo svolgimento avverrà nel periodo dal 11 gennaio 2022 al 06 marzo 2022 ed è costituito da 7 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche.
La presentazione e la prima lezione del corso si terranno MARTEDI’ 11 gennaio 2022 ore 20,30 presso la Sede Sociale a Villa Letizia in Via F.lli Tandura a Treviso.
Le lezioni pratiche avranno luogo in ambiente montano innevato.
Le escursioni saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie teoriche trattate.
Costo del corso € 160,00 secondo le modalità del Regolamento dei Corsi della Scuola. E’ richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Come da attuali disposizioni, i partecipanti devono presentare il greenpass.
Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore o i vice direttori, o scrivendo una mail a: claudio.pellin60@gmail.com oppure in sede (tel.0422.540855) nelle serata di venerdì 17 dicembre 2021, Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area corsi e scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it,
SCUOLA DI ALPINISMO “ETTORE CASTIGLIONI” C.A.I. Sezione di Trevis
Via F.lli Tandura, 31100 Treviso – tel. 0422 540855 fax.- e-mail: scuolalpinismo@caitreviso.it
04-Presentazione 3°Corso SE2-2022-def
Categoria: Archivio news, Corsi, News, Sciescursionismo e ciaspe, Scuola Alpinismo E.Castiglioni