Rifugio Tognola e Creste sud
Data evento: 10/04/2022
Il Gruppo dei Neveganti, propone per quest’ultima uscita stagionale l’estremità orientale dei Lagorai, ai confini con le Pale di San Martino.
La salita parte dal park nei pressi del camping Sass Maor.
Si risale per strada forestale ben battuta, deviando a destra poco prima di incrociare le piste, fino a superare il bosco che diventa sempre più rado.
Giunti in terreno aperto, compare in lontananza la Malga Tognola di Siror, possibile punto sosta per i più affaticati. Dalla malga si vede verso est la dorsale a cui appartengono le nostre mete.
Da qui si prosegue su terreno aperto attraverso i campi innevati dell’Alpe Tognola, fino a raggiungere la cresta.
La discesa avverrà liberamente fino alla malga Tognola di Siror, poi le ciaspole scenderanno per la via di salita fino al bivio quindi per le piste chiuse.
Gli sci scenderanno liberamente fino al Pian dei Laghetti, da qui percorso comune a tutti fino al park.
Escursione invernale di medio impegno che ci porterà sulla panoramica cresta con belvedere privilegiato sulle Pale di San Martino, i Lagorai e le Prealpi.
COMITIVA “unica” difficoltà: BLU
Difficoltà:
508 mt. a Malga Tognola di Siror
660 mt. Al Rifugio Tognola
725 mt. Estensione com. sci q.2205
Responsabili dell’escursione:
Per gli sci: ISFE – INV – AE Claudio Pellin, DE Luigi Coletta
Per le ciaspe: DE Luca Carraretto, DE Roberto Cazzaro
Claudio Pellin – 333 4822943
Luca Carraretto – 351 9798815
QUOTE:
SOCI: € 5,00
NON SOCI: non prevista la partecipazione
L’escursione si svolgerà nel rispetto del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, art. 26, comma 2: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.”
Le iscrizioni avverranno sui gruppi whatsapp dei Neveganti, entro VENERDÌ 08 aprile 2022 Pertanto eventuali iscrizioni extra-gruppo avverranno previo contatto telefonico con Claudio Pellin e Luca Carraretto
Il ritrovo è fissato al Parcheggio bivio Camping Sass Maor ore 08,30 A San Martino di Castrozza in Via Laghetto, 44 – 38054 Siror TN 46.261329, 11.791369
dove i partecipanti giungeranno in autonomia
Tempi viaggio google maps:
Da Treviso (mercato ortofrutticolo) al park 1 ora e 45 min via Feltrina con 101 km
Da Postioma (P.za General Tassoni) al park 1 ora e 30 min via Feltrina con 93 km
Le informazioni finali di partenza saranno fornite tramite messaggistica whatsapp temporanea il venerdì sera PRIMA DELL’ESCURSIONE.
Puoi scaricare qui la locandina (pdf).
Categoria: Archivio news, Sciescursionismo e ciaspe, Uscite