Parco Regionale Veneto del Delta Del Po

Data evento: 19/05/2024

Escursione di ampio respiro in ambiente marino lungo argini e stradine interne alla laguna tra Adige e Po di Levante.
Dopo aver parcheggiato nei pressi del Ristorante (dove faremo anche la sosta al rientro), risaliamo sull’argine del fiume Adige, lungo ottima sterrata; sempre con il fiume a sinistra arriviamo alla sua foce con splendida vista sul mare aperto dalla torre panoramica.
Alle nostre spalle la penisola di Rosolina con la sua spiaggia.
Noi ripercorriamo un tratto di circa 1,5 km e prendiamo a sinistra, nei pressi di un parco, via di Porto Caleri; il rettilineo costeggiando la bellissima laguna ci porterà in un luogo inaspettato e naturalmente selvaggio, alla estremità sud della penisola di Rosolina: Porto Caleri dove faremo una sosta in una zona attrezzata del parco naturalistico, non prima di aver dato una occhiata alla spiaggia isolata.
Di fronte abbiamo l’isola di Albarella: il canale di comunicazione tra mare aperto e laguna costituisce ostacolo insormontabile. Del resto all’Isola privata si accede solo con autorizzazione preventiva.
Dopo la sosta risaliamo la strada litoranea e poi un tratto dell’argine.
Alla nostra sinistra cè il segnale del Parco Regionale: imbocchiamo Via delle Valli: la strada corre letteralmente entro la laguna e la percorriamo tutta. La natura è incontaminata ed incontreremo fenicotteri, cormorani e laguna a destra e sinistra.
Arrivati ad un bivio potremo scegliere se andare a sx fino alla foce del Po di Levante o a dx per abbreviare il ritorno.

PROGRAMMA:
Ritrovo e partenza: ore 8,00 al parcheggio della Stazione di servizio Bazzera Nord (tangenziale di Mestre/raccordo autostradale) 45°31’34.38″N 12°15’39.40″E
Possibilmente cercheremo di procedere assieme in colonna lungo la Strada Romea fino a Cavanella d’Adige (58 km circa 55 minuti).

Partenza escursione: ore 9,30 località Cavanella d’Adige (strada Romea SS. 309) Immediatamente dopo il ponte sull’Adige (entrati in provincia di Rovigo) si gira a sinistra (fare attenzione a non superare la deviazione) in via Cà Diedo: corre la sommità dell’argine; dopo circa 200 metri in basso a destra rispetto all’argine cè un piazzale di parcheggio di un ristorante.
Per chi vuole essere autonomo la partenza della escursione è al Park del ristorante Medioevo in via Cà Diedo: 45°6’36.69″N 12°15’23.92″E ore 9,30

Rientro: ore 18:30 / 19,00

Difficoltà: MC (per ciclo escursionisti di medie capacità tecniche)

Lunghezza del percorso: 55/65 km a seconda del percorso.

Dislivello: totalmente pianeggiante.

Pranzo: Al sacco; sulla strada del ritorno, faremo una sosta in un area con un ristorante. Importante avere una buona riserva di acqua

Equipaggiamento: casco obbligatorio, camera d’aria di scorta e attrezzi per la sostituzione. Prima di partire controllare pressione delle gomme, stato di usura dei freni, registrazione del cambio.

Quota di partecipazione soci 5 € – non soci 15 € (comprensiva di assicurazione). Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.

Iscrizioni via telefono o Whatsapp. Per informazioni contattare Ubaldo Fanton (cell. 348 7001140).

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.