Campo trincerato Nagià Grom

Data evento: 13/10/2024

Il campo trincerato di Nagià Grom è situato in Valle di Gresta, anello di congiunzione tra l’Alto Garda e la Vallagarina. ed é stata interessata da piú linee di trinceramenti. Il Monte Nagiá Grom é una sporgenza pronunciata che si affaccia sulla sottostante Valle del Cameras ed é in grado di controllare la piana di Brentonico, il Monte Altissimo, il Dosso Alto di Nago e una piccola porzione della Valle dell’Adige: questi i vantaggi di questa fortezza naturale a cui i comandi militari austriaci aggiunsero l’organizzazione di un campo trincerato piuttosto articolato. I lavori al caposaldo del Nagiá Grom partirono nella primavera del 1915, quando la guerra con l’Italia non era ancora cominciata; e continuarono poi, con ampliamenti e modifiche, per tutta la durata del conflitto. Nell’estate del 1915 il caposaldo era presidiato da cinquanta uomini comandati da un cadetto aspirante ufficiale e disponeva di un distaccamento d’artiglieria: l’anno seguente gli uomini presenti nel caposaldo erano alcune centinaia : tre plotoni al comando di un capitano e una parte del battaglione Standschützen “Kitzbühel”. . Il campo trincerato è stato realizzato in modo tale da essere completamente autonomo ed avere un’ottima posizione difensiva: dalle postazioni di combattimento era possibile raggiungere tramite dei camminamenti protetti il centro del campo, dove c’erano i servizi principali: bagni, cucine e alloggi per la truppa.
La nostra escursione partirà da Mori Vecchio (220 m circa), saliremo inizialmente per strada forestale imboccando dopo poco un percorso all’interno delle trincee della prima guerra mondiale, attrezzato in qualche tratto con corrimani e corte scale, fino alla località Val Piole.
Da qui giungeremo rapidamente alla cima del Grom (787 m circa), dove ci fermeremo per la pranzo e per la visita al complesso trincerato.
Per il rientro scenderemo al paese di Manzano, da cui per strade forestali e tratti di sentiero rientreremo al punto di partenza.

PARTENZA: : Treviso – Parcheggio “CISALFA” TERRAGLIO ore 06.30
ARRIVO : Mori Vecchio (mt 220) ore 09.15
PERCORSO: : Sentiero delle trincee ore 09.30
SOSTA PRANZO : Casetta degli Alpini – Cima Nagià Grom (mt787) ore 12.30
RIENTRO: : Mori Vecchio (mt 220) ore 15.30
RIENTRO a TREVISO ore 19/19.30

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori
157057011EE5055AE Zottarel Lorenzo – ASE Basso Sabrina

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO – BASTONCINI – PRANZO AL SACCO
(obbligatorio) KIT DA ESCURSIONISMO – CASCO – PILA FRONTALE

QUOTA SOCI € 32,00 – NON SOCI € 32,00 + 15,00 (ASSICURAZIONE)
FORMAZIONE AUTO VOLONTARIE COSTO AUTO STABILITO PER LE USCITE SOCIALI CAI.

Le informazioni finali di partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApps sul gruppo temporaneo il venerdì sera antecedente l’escursione.

ISCRIZIONI E PRESENTAZIONE IN SEDE: VILLA LETIZIA – VIA TANDURA – TREVISO
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE ORE 21.00

Per informazioni contattare: ZOTTAREL LORENZO 3483582778 – BASSO SABRINA 3479324587

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo, ambientali.
Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.