Serata di presentazione soggiorno in Alsazia
Data evento: 10/01/2025
Care/i amiche/i,
IL GRUPPO GRANDE GUERRA
vi invitano
VENERDÌ 10 GENNAIO 2025 alle ore 21.00
presso la sede del CAI – VILLA LETIZIA in via A. e L. Tandura – Treviso
alla presentazione del programma del soggiorno
ALSAZIA
TRA STORIA – NATURA E FIABA
VI ASPETTIAMO
LE ACCOMPAGNATRICI : TULLIA PERMAN (347-0921372) e RITA GIANNETTI (348-5105337)
Scarica locandina (pdf)
Il nostro viaggio ci porterà alla scoperta dell’ Alsazia, regione incantevole con i suoi borghi pittoreschi: i villaggi con le colorate case a graticcio che sembrano usciti direttamente da un libro di favole e circondati da distese di vigneti che producono tra i vini più pregiati al mondo.
La regione è un susseguirsi di verdi vallate, punteggiate da castelli e fortezze medievali arroccati sulle montagne. Pur essendo una delle regioni più piccole del paese, l’Alsazia offre uno paesaggio pittoresco che la rendono una delle regioni più belle e caratteristiche di tutta la Francia.
La sua particolarità è sicuramente la sua posizione geografica, che la vede confinare con la Germania e la Svizzera, con le quali ha mescolato la propria identità linguistica e culturale.
Visiteremo Strasburgo, capitale cosmopolita, sede del Parlamento Europeo e simbolo stesso della nuova Europa. Passeggeremo per la sua Petite France, il romantico quartiere Patrimonio Unesco, con le tipiche casette a graticcio dai tetti spioventi, che si specchiano nei canali del fiume.
Andremo alla fortezza di Mutzig: struttura militare unica essendo la prima fortificazione in cemento, blindata ed elettrificata d’Europa. Costruita dai tedeschi ha richiesto un quarto di secolo di lavoro (1893-1918)e ha ospitato negli anni una guarnigione di 7.000 soldati. Era il forte più grande e potente d’Europanel 1914, con 50 edifici e 22 cannoni pesanti, distribuiti su una superficie di 254 ettari.
Percorreremo le Route des Vins (la strada dei vini) e scopriremo le pittoresche cittadine di Obernay, Colmar , Riquewihr e Eguisheim.
Il soggiorno verrà effettuato solo al raggiungimento di 40/45 persone.
Categoria: Archivio news, Escursionismo, Gruppo Grande Guerra