Lago Coldai
Data evento: 02/08/2025
Il colore unico del Lago Coldai, i meravigliosi paesaggi montani della zona, le imponenti pareti del Monte Civetta rendono il lago un posto unico e molto affascinante, apprezzata meta di escursione di migliaia di visitatori ogni anno. Il lago ha origini naturali e viene alimentato annualmente dallo scioglimento degli accumuli di neve depositati in inverno in Val Civetta.
Il Lago Coldai è particolarmente apprezzato per il suo colore spettacolare, risultato della miscela minerale che caratterizza l’acqua; l’appoggio del vicino Rifugio Coldai ne fa una destinazione ideale per una giornata di soddisfazione e svago.
Per gli escursionisti più allenati, una splendida variante dell’ascesa al Lago Coldai è costituita dal sentiero escursionistico Ru de Porta che collega Piani di Pezzè direttamente alla Val Civetta. Il sentiero, pendente ed a tratti attrezzato, transita in uno splendido vallino che raggiunge il Lago Coldai perpendicolarmente.
Escursione ad anello, dal rifugio Palafavera, che ci permette di aggirare interamente il Monte Coldai e di arrivare, comunque, agli omonimi lago e rifugio percorrendo il canalone del Ru de Porta, nonché il sentiero 570: un percorso sicuramente indicato per escursionisti esperti, caratterizzato infatti dalla presenza di alcuni passaggi di I grado non eccessivamente difficili, ma che richiedono comunque la dovuta attenzione. Un giro “alternativo” e, ovviamente, meno frequentato, rispetto al classico sentiero (più semplice e conosciuto) che permette di raggiungere sempre il Lago e rifugio Coldai dal rifugio Palafavera.

Dislivello | Distanza | Durata |
800 m ca | 9 km ca | 5 ore più le soste |
ACCOMPAGNATORI:
Tasca Monica – Baseggio Adriano
Categoria: Escursionismo, Uscite