Neve e valanghe
La neve: come si forma e si trasforma. La valanga o slavina, processo secondo il quale una massa di neve o di ghiaccio si stacca e precipita, scivolando o turbinando, in modo rapido lungo un pendio fino ad arrestarsi in una zona di accumulo
La valanga è un fenomeno imprevedibile, tuttavia la scienza è in grado di valutare il grado di pericolo sia in relazione alla conformazione del terreno (pendenza, esposizione al vento sono solo alcuni dei fattori importanti) ed è molto importante, prima di iniziare qualsiasi tipo di escursione in ambiente innevato (indipendentemente dal mezzo, per esempio con sci, ciaspe o a piedi) consultare attentamente il bollettino neve e valanghe che ci fornisce un previsione molto attendibile.
Cosa succede quando si viene travolti da una valanga e quanto tempo è possibile sopravvivere?
Si trovano su youtube filmati di scialpinisti travolti in valanga: purtroppo le statistiche dicono che le possibilità di sopravivenza sono piuttosto basse se non si viene tempestivamente soccorsi. Dall’analisi dei dati elaborati dai dr. H. Brugger e M. Falk su oltre 700 casi di persone sepolte in valanga emerge che se si è estratti subito si ha più del 90% di probabilità di essere ancora vivi: visualizza il grafico della curva di sopravvivenza in valanga.
Qui di seguito è possibile eseguire il download di alcune interessanti lezioni su neve e valanghe tenute durante i nostri corsi di scialpinismo.
Lezione A Neve e Valanghe | La neve I metamorfismi Fattori che influenzano il manto nevoso Proprietà fisiche e meccaniche della neve | download |
Lezione B Neve e Valanghe | Le valanghe | download |
Per saperne di più
L’Aineva è un’associazione delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino italiano, costituita al fine di consentire il coordinamento delle iniziative che gli Enti aderenti svolgono in materia di prevenzione ed informazione nel settore della neve e delle valanghe.
Molto interessante il materiale che mette a disposizione, come ad esempio l’accesso diretto ai Bollettini nivometeorologici regionali e provinciali per aree geografiche, le normative in materia e la possibilità di consultare i dati relativi a tutti gli incidenti (dal 1985 ad oggi).