-
L’escursione della Val Venegia è uno dei percorsi di trekking più suggestivi delle Pale di San Martino.
-
Come iniziare una stagione escursionistica primaverile se non con una splendida passeggiata sui Colli Euganei così affascinanti e vicini a noi?
-
L’altopiano di Lavarone è un altopiano delle Prealpi vicentine, posto nella provincia autonoma di Trento. Fa parte del gruppo degli altipiani di Folgaria e di Luserna a circa 1.170 m .
-
Il percorso in bicicletta si snoda attraverso la pittoresca fascia pedemontana pordenonese.
-
Per Sci e Ciaspole
-
Da Ponte Conseria risalire la strada forestale fino alla Croce di Nardo…
-
-
Per Sci e Ciaspole
-
Il sentiero delle Vedette sulle Colline del Prosecco, da Col San Martino a Soligo, è un’escursione che abbina le bellezze naturali delle viti alla storia della Grande Guerra.
-
Il sentiero della Pace è in un’area naturalistica affascinante determinata dal corso del Rio Pausa (in tedesco Rastenbach.
-
-
Solo Sci
-
Partendo dal ristorante La Casera(1396m) si segue all’inizio la strada forestale e in seguito il Sentiero delle Creste…
-
Il torrente Arzino è un luogo incontaminato di grande bellezza. Nasce nelle prealpi carniche da una sorgente carsica ai piedi del monte Teglara in comune di Preone (Udine).
-
-
Dal 01/05/2025 al 04/05/2025
Lo Strahlhorn è la vetta di 4000 metri più meridionale della catena di Saas Fee; è la numero 35 dell’elenco dei 4000 alpini.
-
Una strada tra i monti, l’antica via dello Schener, in passato importante collegamento tra due mondi, tra due comunità: la città di Feltre e il Primiero uniti e separati dal passo dello Schener.
-
PercorsoSalita m40 km550 Referenti: Maurizio De Vincenti
-
Sentiero intitolato all’arciduchessa Stefania moglie di Rodolfo d’Asburgo, figlio di Francesco Giuseppe, morto suicida. Il sentiero si trova sul crinale carsico alle pendici del Monte Grisa con molti punti panoramici sul golfo di Trieste.
-
Solo Sci
-
Il monte Calisio 1090 mt, detto anche Argentario, perchè una volta ospitava importantissime miniere di argento che fornivano l’argento al Tirolo e in particolare alla zecca di Merano.
-
-
El Camì de Cavalls – GR 223 – è un sentiero di complessivi 185 km che percorre l’intero periplo dell’isola.
-
Una serie di anelli tematici conduce sugli antichi sentieri di boscaioli e pastori, nei siti e nelle baite dove si praticava l’economia di sussistenza agrosilvopastorale.
-
Si parte dal Passo di Vezzena (1428m) sull’Altopiano di Asiago.
-
Il monte Cimone costituì durante l’Offensiva Austroungarica di Primavera, uno degli ultimi baluardi contro l’avanzamento degli imperiali.
-
-
Dal 28/05/2025 al 02/06/2025
Il nostro viaggio ci porterà in Alsazia: una piccola regione della Francia, conosciuta nel mondo per i suoi particolarissimi borghi, splendidi e quasi incantati castelli medievali e vallate verdeggianti che sembra quasi siano usciti da una fiaba.
-
Il rifugio Furio Bianchet (CAI Belluno), è posto a quota 1250 al “Pian del Gat” nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, all’interno del territorio delle Dolomiti iscritto dall’UNESCO nella Lista dei Patrimoni Naturali dell’Umanità.
-
Il Monte Tudaio, alto 2114m, si trova nel comune di Vigo di Cadore. Il Monte Tudaio con il suo forte faceva parte della Linea Gialla
-
-
Siamo sopra Imer in Primiero. Partendo dall’albergo Cappuccetto Rosso (675m) seguiamo la strada forestale fino al Rif Vederna(1324m).
-
Partiamo da Maniago e percorrendo la vecchia strada ci avventuriamo nella suggestiva forra del torrente Colvera, tra le pareti a strapiombo e il torrente scrosciante.
-
Dalla val Fiorentina, in località Toffol si sale la Val Vacia e seguendo il sentiero 466 si giunge fino al Mondeval, alla sepoltura mesolitica.
-
Siamo in Val Fiorentina. Partiamo dal parcheggio a 1663m sotto al Passo Staulanza.
-
La cima del Sass de la Palàza è un bellissimo punto panoramico da cui ammirare le cime meridionali del gruppo della Marmolada da un lato e le Pale di San Martino dall’altro.
-
-
Partenza da Tarvisio percorrendo un pezzo della Alpe Adria fino a Kranjska Gora passando x il Lago di Fusine.
-
L’escursione inizia a Colmean (1274m) su stradina forestale, attraversato il torrente Caiada prendiamo sen CAI 673 in ripida salita.
-
Il gruppo dei Settsass 2571 m.s.l.m. (la cima più alta) è un’affascinante catena montuosa a cavallo tra Agordino e Val Badia, in comune di Livinallongo del Col di Lana.
-
-
Partendo dal Passo Pordoi (2239m) si segue il sentiero 627 che risale il ripido pendio fino al Rif Forcella Pordoi.
-
Si parte da Santa Fosca località L’Andria (1.468). Si prosegue per la M.ga Pian de Vacia, si arriva a Piera de Lauta’(1759) e si scende per impianti da sci (Pescul) 1415.
-
L’escursione è ad anello con partenza dal paese di San Martino di Castrozza. Con il sentiero CAI 721 si comincia a salire molto ripidamente, un po’ in mezzo al bosco un po’ risalendo un
ghiaione di un torrente vuoto e…
-
Il massiccio del Sassolungo e Sassopiatto è una dei tanti “atolli” carbonatici che caratterizzano le nostre Dolomiti.
-
Cinque giorni in Valle d’Aosta al cospetto del ghiacciaio Rutor.
-
-
Dal 23/07/2025 al 25/07/2025
Il nostro itinerario si svolge all’interno del Parco Naturale Puez Odle che comprende i gruppi montani Odle Puez Gardenaccia e Putia.
-
Si parte da Santo Stefano di Cadore e si comincia a risalire la val Comelico attraverso una strada forestale seguendo il corso del torrente Padola.
-
Dal 26/07/2025 al 27/07/2025
Il passo del Tonale era il confine tra Italia (a Ovest) e Austria (a Est). E’ stato un territorio molto conteso, dove si sono svolti aspri combattimenti.
-
Durante la Grande Guerra il sentiero dei Kaiserjäger rappresentava la via di comunicazione tra il fondovalle e le postazioni austriache in quota sul Lagazuoi…
-
Il colore unico del Lago Coldai, i meravigliosi paesaggi montani della zona, le imponenti pareti del Monte Civetta rendono il lago un posto unico e molto affascinante, apprezzata meta di escursione di migliaia di visitatori ogni anno.
-
Dal 14/08/2025 al 18/08/2025
Salire la via normale del Gran Paradiso è un’esperienza gratificante e accessibile, che apre le porte all’alpinismo, senza presentare eccessive difficoltà. Questo itinerario è perfetto per chi desidera affrontare la prima esperienza in alta quota…
-
Gita di ricordo degli amici Logorai. Ripercorreremo il sentiero…
-
L’Alta via Bepi Zac è un percorso attrezzato di cresta che parte dal Passo delle Selle, sopra il PassoSan Pellegrino.
-
Via Ferrata moderatamente difficile che conduce alla vetta della Croda Rossa di Sesto.
-
Partendo da località Carbonin (1451m) sotto al Passo Cimabanche, si sale per la strada forestale e il sentiero 37 fino al Rif. Vallandro (2040m).
-
-
Dal 05/09/2025 al 06/09/2025
I Cadini di Misurina fanno parte delle Dolomiti Orientali e sono situati nel comune di Auronzo di Cadore.
-
Dal 06/09/2025 al 07/09/2025
Referenti: Durante Paride – Perman Tullia
-
Partenza da Bassano del Grappa passando per Valstagna prima di Cismon del Grappa si prende a dx un ponte di legno che ci fa salire per circa 3/4 km al Lago del Corlo.
-
L’itinerario parte dalla stazione a Monte della funivia Col Margherita e percorre il sentiero di cresta aprendosi in un grandioso panorama a 360° sulle più belle cime dolomitiche…
-
Partendo dal Passo Falzarego (2105m), seguiamo il sentiero CAI 402 fino a F.lla Travenanzes (2563m).
-
Dal parcheggio per comoda mulattiera, in circa 1 ora, si arriva al rifugio Città di Fiume. Il percorso è facile e quasi sempre nel bosco.
-
-
Il giro delle Tre Cime di Lavaredo è un percorso classico delle Dolomiti: bello, facile e di grande soddisfazione. Partenza e arrivo dal Rifugio Auronzo.
-
Partenza dal quadrivio di Opicina con le Mtb. Proseguiamo verso Monrupino e il vallico di Zolla. Entriamo sulla pista ciclabile che ci porterà a Štanjel dove faremo la pausa pranzo e visiteremo il museo dell’arch. Max Fabiani.
-
Il rifugio Carlo e Massimo Semenza è un rifugio situato nel comune di Tambre, in Val de Piera, nelle Prealpi Venete, a 2.020 m s.l.m. nel gruppo montuoso Col Nudo Cavallo.
-
Il monte Kuk è uno dei tre bastioni che compongono la dorsale a picco sull’Isonzo, a nord di Gorizia.
-
-
Partiamo dalla località Ponte de Rucurto (1700m) sotto al Passo Giau e prendiamo il sentiero CAI 437 e poi 434 fino a giungere al Rif. Croda da Lago (2046m).
-
Itinerario interessante per gli spunti offerti dal punto di vista antropico, culturale e anche paesaggistico della Val Zemola.
-
Partenza da Buttrio e da lì via verso i colli, strade panoramiche poco trafficate per proseguire verso l’Abazzia di Rosazzo dove da qui il paesaggio sul Collio è fantastico.
-
Il monte Avanza, detto anche Montagna Bianca, è situato a nord-ovest di Fomi Avoltri. Cima interessante dal punto di vista storico per i resti della prima guerra mondiale 1915-1918.
-
Comitiva Gruppo Grande Guerra e comitiva “Montagna di tutti”. Dopo la sconfitta di Caporetto e la ritirata sul Piave, il Monte Grappa divenne il caposaldo più importante del fronte italiano in quanto raccordava il fronte montano col fronte del Piave.
-
-
Anello insolito sulla linea di cresta dei Lagorai occidentali.
-
Partenza dal paese di Sant Alberto con traghetto subito sul fiume Reno per poi raggiungere il Sentiero o Argine degli Angeli che inoltra nelle Valli per poi passare per lido di spina e lido degli estensi
-
Tranquilla e piacevole escursione autunnale tra i magnifici boschi del Cansiglio di secolare importanza storica fin dal tempo della Repubblica di Venezia.
-
Pagina in aggiornamento
-
-
Il territorio della Riserva è integro e selvaggio, ricco di acque cristalline, creste rocciose, boschi impenetrabili ma anche di testimonianze lasciate dall’uomo e dalle sue attività.
-
Il Vanoi è un torrente alpino che si trova nel Trentino orientale. Ha origine presso il Passo Cinque Croci da vari rivi e torrentelli, attraversa l’omonima valle e sfocia infine nel Cismon.
-
-
Escursione strepitosa durante il “foliage” autunnale, regala ampi panorami sul Carega, Pasubio e Piccole Dolomiti.
-
-
La chiesetta di San Michele Arcangelo è ben nascosta tra i vitigni delle Colline Patrimonio dell’Unesco: un luogo ameno, tra le colline di Serre, a Miane, che ispira pace e meditazione…
-
-
Pagina in aggiornamento
-
Dal parcheggio appena sotto il passo Staulanza, si parte seguendo la forestale che porta al rif. Città di Fiume (1918 m).